Human Factors

Human factors in maintenance part 145

Fattori umani in aviazione (Human Factors). Una disciplina che nasce dopo la seconda guerra mondiale e che oggi è uno dei pilastri del concetto, più ampio, di sicurezza del volo.

Corso Human Factors EASA part 145. A partire dal 28 settembre 2005, è divenuto obbligatorio il requisito EASA Parte 145.A.30 per tutte le imprese di manutenzione aerea approvate secondo la Parte 145. Tali imprese dovranno formare il personale sugli argomenti inerenti gli Human Factors e dovranno, inoltre, pianificare dei corsi di aggiornamento, al massimo, ogni 24 mesi.
Gli argomenti oggetto dei corsi soni riportati nella GM 145.A.30 (e) (Annex III Guidance Material to Part-145). La qualificazione degli istruttori è di competenza del Quality Manager dell’impresa di manutenzione.
Il programma di formazione, per le grandi organizzazioni, deve essere portato a termine entro il 28 settembre 2006. Le organizzazioni di dimensioni più piccole dovrebbero aver già adempiuto alla prima tornata di corsi.

Per maggiori dettagli sul programma ed i costi del Corso Human Factors EASA part 145:

Visualizza il prospetto

M-027 Standard corsi Human Factors (pdf)

Regolamento

A seguito della pubblicazione del Regolamento (CE) n.1592/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del15 luglio 2002, recante regole comuni nel settore dell’aviazione civile e che istituisce una “‘Agenzia europea per la sicurezza aerea“, adottato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio in data 15/7/2002, gli stati membri dell‘Unione Europea sono tenuti ad adottare regole comuni nel settore dell‘aviazione civile aventi come scopo il raggiungimento di elevati livelli di sicurezza e compatibilità ambientale nonché il libero scambio di merci, prodotti e servizi. Tale regolamento definito “Regolamento Basico“ (Basic Regulation) definisce gli obiettivi da perseguire e stabilisce che le relative modalità attuative vengano dettagliate in regolamenti di secondo livello adottati dalla Commissione Europea definiti—Regole di implementazione“(Implementation Rules oIR).

leggi l’intero articolo (pdf)…

Abbiamo avuto il piacere di lavorare con:

Alitalia Express, AIR Lazio service, Aeroclub Bari, ASE s.p.a., Avio Link s.r.l., Bytest (gruppo TUV Sud) Eli Fly s.p.a., Comet Elettromeccanica, Diamond Aero, Gemelli s.p.a., OMA s.p.a., Prodhely s.r.l., Rossi s.r.l., Rotor Jet, Skybridge, ecc.